ATTIVAZIONE CHIESA DI S.ELIA

 

SAN PIETRO IN AMANTEA (CS)

 

Domenica 16 Luglio 2023 la sez. ARI di Amantea ha attivato nell'ambito della DAI referenza KL0272  IX°–XI° Secolo la chiesa di S. Elia in San Pietro in Amantea (CS).

ottenendo ottimi risultati.

ATTIVAZIONE CHIESA DELLA

 

TAUREANA IN LONGOBARDI (CS)

Domenica 02 Giugno 2019 la sez. ARI di Amantea ha attivato nell'ambito della DCAI la chiesa della Taureana di Longobardi (CS) ottenendo ottimi risultati.

ATTIVAZIONE CASTELLO

DI FIUMEFREDDO BRUZIO

Domenica 25 Luglio 2017 la sez. ARI di Amantea ha attivato nell'ambito della DCI il Castello di Fiumefreddo Bruzio ottenendo ottimi risultati.

 

 

ATTIVAZIONE TORRE DELLA GUARDIA DI PUNTA CAPO CORECA IN AMANTEA

 ...Ciao a tutti, condizioni meteo permettendo, giorno 29 maggio 2016, alle ore 8:30 la Sez. ARI di Amantea - CS attiverà la seguente referenza nell'ambito della DCI ( Diploma Castelli Italiani ) :

 

 

DCI - CS128 - WCA - I - 03167 "TORRE DELLA GUARDIA DI PUNTA CAPO CORECA IN AMANTEA"

 

Si Opererà sulle bande dei 40 e 20 metri con nominativo IQ8IB/P

 

 

73 Affettuosi IW8QNV - IW8QQK

ATTIVAZIONE SCOGLIO DI CORECA

Domenica 05 Luglio 2015 con inizio attività alle ore 08.00  la Sezione  Ari  di Amantea, nell’ambito delle referenze  IIA -  Italian Island Award scogli ed isole italiane, attiverà lo Scoglio di Coreca (Ita  code   K004), sito nel comune di Amantea Cs, sulla costa tirrenica Cosentina.

L’attivazione  durerà dalle ore 8.00  alle ore 19.00  e sarà operata sulle  bande HF   dei 40  e 20  metri.

La chiamata sarà: CQ CQ  IQ8IB attivazione  Scoglio di Coreca K004  qrz.

 

 

Assistenza Radio durante manifestazione Notte Bianca Agosto 2013

 

 

I Radioamatori di Amantea diventano “fondamentali” per la Protezione Civile

 

 

Lo sanno tutti che quando dovesse avvenire una forte calamità naturale, terremoto, maremoto, alluvione, (speriamo mai ) quasi sempre viene a mancare l’energia elettrica e le comunicazioni indispensabili per sapere ed intervenire in soccorso restano ridotte, se non annullate.

E’ allora che scatta il ruolo indispensabile dei radioamatori che con una sola batteria d’emergenza sono in grado di collegarsi tra di loro e con gli enti ed uffici del sistema di protezione civile.

Un sistema collaudato dall’esperienza storica e del quale non si può fare a meno.

Anche nel recente episodio del terremoto davanti al lungomare di Belmonte Calabro i radioamatori di Amantea nel giro di pochissimi minuti( 4-5 ) furono in grado di sapere quali danni c’erano stati e descrivere le reazioni delle comunità, della zona( dal Basso tirreno cosentino all’area di Cosenza)

Una rete fatta di migliaia di persone tutte dotate di apparecchi radio capaci di collegarsi con il mondo ed in grado di interrelazionarsi

E ieri l’amministrazione comunale ha sottoscritto con i radioamatori una convenzione per diventare parte fondamentale del sistema di Protezione civile mandamentale .

Auspice il consigliere delegato alla Protezione civile Pasquale Ruggiero che ha tratteggiato appunto il nuovo ruolo dell’ARI nell’ambito del sistema comunale e mandamentale della protezione civile

Ed eccovi i componenti attuali della sezione ARI di Amantea.

Consiglio Direttivo: Antonio SILVAGNI, presidente, Francesco PATI,vicepresidente, Francesco FELICE,segretario e tesoriere, Maurizio CUORE, consigliere, Giuseppe D'INZILLO, consigliere, Fiore BRUSCO, consigliere.

Collegio sindacale: Rodolfo BONANNO, Renato AMENDOLA, Pierluigi APRILE

Responsabili di sezione centro COM 6 di Amantea: Antonio SILVAGNI, Giuseppe D’INZILLO, Fiore BRUSCO, Maurizio CUORE.

Delegati al comitato regionale: Giuseppe GERACE, Giuseppe D’INZILLO

Addetti sistemi digitali Ponti ripetitori ed antenne: Giuseppe D’INZILLO, Renato AMENDOLA, Maurizio CUORE.

Altri soci con varie cariche: Antonino MIRAGLIA, Biagio MIRAGLIA.

 

 

 

Riunione Comitato Regionale Calabria

 

In data 07/06/2014, presso la sala riunioni della Protezione Civile – ARI Sez. Amantea, si è tenuta la riunione del comitato Regionale Calabria ove il direttivo apriva i lavori dell’assemblea dei soci regionale, all’evento partecipavano con immensa soddisfazione molti soci OM pervenuti da varie parti della Calabria.

 

 

Alcune foto dell’evento